Criminali veri ispirati al Joker: Top 5

C’è un numero imbarazzante di persone adulte e (a volte) sobrie che ha deciso di replicare nella realtà le gesta criminali del Joker. Chi sono e perché lo hanno fatto?

Criminali squilibrati e personaggi di fantasia

Joker di Todd Phillips ha appena riscosso un sacco di soldi ai botteghini e, tra i critici, non mancano persone che temono che il film incoraggi la gente a vestirsi da clown, terrorizzare la città, e tentare di uccidere Batman. Effettivamente le proiezioni di film di Batman hanno avuto un tragico precedente nel 2012. Durante la proiezione di Dark Knight Rises, James Holmes, si è travestito da Joker (tuta mimetica e capelli tinti di rosso, ma vabbè apprezziamo lo sforzo), è entrato in sala e ha aperto il fuoco sulla folla uccidendo dodici persone.

Anche allora si sono fatti sentire i critici che hanno accusato il nemico di Batman di fomentare crimini nella realtà. Un’accusa che secondo me non ha molto senso: dubito che se Il Cavaliere Oscuro avesse avuto una trama meno violenta l’assassino avrebbe agito diversamente. E i criminali si esaltano coi personaggi di fantasia di loro gusto da un sacco di tempo. In ogni caso il Joker è riuscito a ispirare, o almeno a far indossare costumi ridicoli a centinaia di criminali più o meno idioti, da ben prima dell’uscita del film con Joaquin Phoenix.

Ecco una top 5 dei criminali più folli e assurdi ispirati al Joker.

Joker cesar romero
  • Nota: le persone che hanno commesso crimini con addosso un costume da Joker sono decisamente troppe. La selezione in questo post non vuole prendere né i più pericolosi né i più violenti, ma i più interessanti e rappresentativi di varie categorie, dal crimine efferato, al vandalismo idiota e autolesionista.
  • Altra nota: non voglio in nessun modo implicare che la colpa di questi crimini ricada, anche solo in parte, sui film e fumetti sul Joker. Probabilmente, se il Joker non fosse mai esistito, i criminali avrebbero commesso i reati travestiti da Diabolik, o da Gabibbo (il che mi solleva non poco: il Gabibbo è un personaggio terrificante che sembra uscito da un incubo di Lovecraft). Però la colpa non del Joker, insomma.

5. Il Joker ladro di poster

Il Cavaliere Oscuro è stato un film di grande successo, e negli halloween successivi milioni di bambini e ragazzi si sono travestiti come il Joker interpretato da Heat Ledger. Ma nel 2008, all’uscita del film, un ragazzo ha compiuto un’impresa memorabile.

Spencer Taylor, un ventenne del Mississipi, preso dai discorsi anarchici del Joker, decide di dare un segnale alla società. Si veste con una giacca viola, si tinge la faccia di bianco e si fa un sorriso alla Joker. Debitamente travestito si avvia al cinema multisala più vicino. Qui stacca dalle pareti due grossi poster del film di Batman, li arrotola e si avvia verso l’uscita d’emergenza.

Joker ladro di poster

Uno dei poster gli cade e Spencer torna indietro per recuperarlo. A quel punto uno strillo fende l’aria.

“FERMO!”

Non è Batman. È il proprietario del cinema. L’uomo gli salta addosso e inizia una lotta che si conclude dopo due minuti con la sconfitta del Joker, bloccato a terra mentre uno dei commessi chiama la polizia. Spencer viene condannato a sedici ore di lavori socialmente utili, e a una multa di 700 dollari.

4. Il Joker youtuber

Nel 2016, Donald Finnie, un aspirante attore di diciotto anni dell’Ohio, ha un’idea geniale per lanciare la propria carriera. Se carica su youtube un filmato di sé stesso travestito da Joker, mentre terrorizza i cittadini e rapina con successo dei negozi, la sua abilità come attore sarà al di là di ogni dubbio.

Per farlo deve decidere a quale Joker ispirarsi: e nel 2016 tra film e fumetti ci saranno un centinaio di look diversi. Donald opta per il Joker di Jared Leto, da Suicide Squad. Il film non è un granché, ma immagino che fare un makeup del genere non sia un gioco da ragazzi. Ma Donald ha un sogno e ci mette tutto il suo impegno.

Joker youtuber
Ehm…

Nonostante il risultato non proprio fantastico, Donald non si dà per vinto ed entra in un centro commerciale dove inizia a rincorrere una guardia di sicurezza, che fugge terrorizzata alla vista di un ragazzino con la faccia scarabocchiata a pennarello. L’inseguimento li porta in una farmacia.

Qui Donald estrae la bomboletta di colorante verde e si dà un’altra spruzzata ai capelli che stanno già perdendo la tinta. Poi si gira verso la cassiera, fa la faccia da matto, e chiede tutte le pillole. La cassiera obbedisce ma Donald scoppia a ridere ed esce saltellando, senza portare via nulla.

La cassiera chiama la polizia che arriva a indagare. Ma a quel punto ricevono un’altra chiamata da un altro centro commerciale. Un tipo con la faccia scarabocchiata ha “rapinato” un negozio per andarsene via ridendo senza prendere nulla. I poliziotti arrivano e arrestano il ragazzo.

Donald ammette subito di essere il colpevole, ma di averlo fatto solo per scherzo. L’obiettivo è caricare il video su youtube e farlo diventare virale.

Gli agenti si guardano e uno gli chiede: “Con quale telecamera ti stai filmando?”

Donald esita: non ci aveva pensato. Chiede se può usare le riprese delle telecamere di sicurezza dei negozi.

Viene arrestato e condannato per procurato allarme.

3. Il Joker piromane

Il Joker, nel mondo di Batman, è il nemico per antonomasia dell’ordine e delle istituzioni. E una delle istituzioni contro cui tutti abbiamo sbattuto (sbattiamo?) la testa è la scuola. Cristopher Clancy, un diciassettenne irlandese, nel 2008, dopo essere stato cacciato dal proprio liceo, va in modalità giovane Holden e decide che è arrivata l’ora di vendicarsi degli ipocriti e dei “falzi”.

Dopo essersi travestito e truccato da Joker, prepara sei taniche benzina, aspetta che cali la notte, e si introduce nella scuola. Spacca una porta a vetri per entrare e versa la benzina in giro per l’edificio. Appicca il fuoco, scappa dalla scuola e si posiziona lì davanti ammirare l’incendio. Quando arriva la polizia è ancora lì, col trucco mezzo sciolto dal sudore.

La scuola va a fuoco. Dato che è vuota non si fa male nessuno, ma l’edificio riporta più di un milione di euro in danni. Gli agenti arrestano il giovane Cristopher, che dichiara: “Sono contento di averlo fatto. La gente capirà che non si possono trattare gli studenti come sub-umani.”

calvin distrugge la scuola

La scuola viene chiusa per una settimana e gli studenti vengono trasferiti temporaneamente a un altro istituto per sostenere gli esami. Christopher viene condannato a nove mesi di lavori socialmente utili e costretto a ricevere assistenza psichiatrica.

2. La Joker che si finge Joker per non fare la fine del Joker

Una quindicenne inglese, nel 2016, ha deciso di imitare il Joker per fingersi pazza ed evitare il carcere. Visti i fatti, non è che ce ne fosse tanto bisogno…

Ma andiamo con ordine. La ragazza (il nome non è stato rivelato per ragioni legali) a quanto pare era ossessionata dai serial killer. Passava il tempo con una sua amica a cui raccontava i suoi piani per uccidere la propria famiglia o altra gente. All’amica sembravano discorsi idioti ma divertenti e stava al gioco. “Fare il contrario sarebbe stato un po’ da sfigati.” Ha dichiarato a un giornale.

Un giorno, però, la ragazza si incazza con la amica perché le avrebbe combinato qualche casino sull’account di tumblr. Il mattino dopo, a scuola, la saluta e le dice che ha una sorpresa. Le chiede di chiudere gli occhi, ma l’amica sbircia e la vede tirar fuori un coltellone da cucina.

La ragazza prova a pugnalarla al petto, ma l’amica riesce a fuggire. Terrorizzata, si chiude in un’aula vuota e aspetta più di un’ora prima di realizzare che le fantasie omicide della ragazza forse sono vere. Va al telefono e avverte la polizia.

Intanto la ragazza si dà alla fuga. Sparisce per qualche giorno, dormendo per strada. Alla fine, stravolta dalla vita da senza tetto, decide di consegnarsi alla polizia. Ma prima di farlo prende il telefono e contatta un’altra amica. Questa le consiglia di dichiararsi pazza, di essere stata ispirata dal massacro di Columine, o dal film col Joker. La ragazza prende il consiglio alla lettera, e con il coltello si incide due ferite alla Joker ai lati della bocca, prima di costituirsi.

Joker Ledger
È da malati di mente fare una cosa da malati di mente se è solo per fingersi malati di mente?

La ragazza è stata arrestata e mandata in un istituto per malati di mente.

1. Il Joker e l’Harley Quinn nazisti

La storica ragazza/complice del Joker è Harley Quinn, la sexy criminale iperviolenta. E allo stesso modo, Amanda Miller ha assistito il suo fidanzato Jared nella sua impresa criminale iperviolenta e insensatamente crudele.

I due fidanzatini vivevano in Nevada e non erano contenti della situazione politica. Uno dei loro passatempi preferiti era fare video iperfascisti su youtube, travestiti da Joker e Harley Quinn, dove si lamentavano di come stavano diventando gli Stati Uniti. Nel 2014 decidono di iniziare la rivoluzione. Si truccano da Joker e Harley Quinn, raccolgono il loro piccolo arsenale di armi da fuoco, ed escono nel centro di Las Vegas.

Jared e Amanda Miller
Ci sono parecchie loro foto travestiti e truccati da Joker e Quinn. Ma ho preferito questa perché senza trucco fanno più spavento

Visitano vari bar, finché non ne trovano uno con due poliziotti che stanno facendo pranzo. Sparano a sorpresa e li uccidono entrambi. Poi avvolgono il corpo di uno in una bandiera con una svastica e lasciano un foglio sull’altro dove c’è scritto “Questo è l’inizio della rivoluzione.”

Abbandonano il bar e si dirigono in un centro commerciale lì vicino. Qui Jared spara per aria, annuncia di nuovo l’inizio della rivoluzione, e ordina a tutti di uscire. Un cliente del negozio, che da bravo americano gira con una pistola in tasca, decide di intervenire e si avvicina alle spalle di Jared. Ma non si accorge di Amanda e, quando estrae la pistola, lei lo vede e gli spara, uccidendolo.

A questo punto entra una squadra di poliziotti in assetto da guerra che falciano la coppia con dei mitra. Jared muore per un colpo alla testa, mentre Amanda, ferita, si suicida per non farsi catturare.

Un criminale per tutte le stagioni

Così come abbiamo il Joker cialtrone interpretato da Cesar Romero nel Batman degli anni ’60 e quello serioso dell’ultimo film, abbiamo criminali ispirati al Joker che vanno dal ridicolo all’orribile. È stata dura selezionarne solo cinque, visto il numero impressionante di persone che si sono ispirate al nemico di Batman per farsi arrestare o uccidere.

dennis lalime joker
Dennis Lalime, a 64 anni, guida ubriaco travestito da Joker mentre va a una festa. Si scontra contro parecchi alberi e si schianta contro un masso prima di essere arrestato. Lui è il mio Joker preferito.

Nonostante tutto continuo a pensare che la colpa sia solo di chi ha commesso questi atti e non del Joker. E che se i criminali si fossero ispirati al Gabibbo, i giornali avrebbero dovuto pubblicare delle foto molto più spaventose.

Lascia un commento